Diritto fallimentare


icona copricapo giudice

Bancarotta


Lo Studio Legale Sartori, con sede a Verona, si avvale di un team di professionisti altamente qualificati e in costante aggiornamento. Il team di esperti offre consulenze nel settore del diritto fallimentare, offrendo assistenza completa e professionale nei casi di bancarotta, fallimenti, concordati preventivi, liquidazioni, amministrazione straordinaria e controllata delle imprese.

Gestione e risoluzione delle crisi aziendali

La legislazione fallimentare regola le procedure concorsuali, disciplinando il concorso dei creditori nella ripartizione dell'attivo di un imprenditore rivelatosi insolvente. Tuttavia, tale branca del diritto punta innanzitutto alla gestione e risoluzione delle crisi aziendali, promuovendo il concetto di esdebitazione al fine di consentire il ritorno a pieno titolo dell'imprenditore nel mondo produttivo.

Presupposti del fallimento

Procedura concorsuale disposta dall'autorità giudiziaria, il fallimento comporta la liquidazione del patrimonio dell'imprenditore insolvente al fine di liquidare i creditori. Per dichiarare il fallimento è necessario dimostrare che la situazione d'insolvenza sia realmente irreversibile, al di là della singola insolvenza o dei dati di bilancio. Soggetto al fallimento e al concordato preventivo è l'imprenditore commerciale, ad esclusione dei piccoli imprenditori. Gli enti pubblici possono invece essere soggetti a liquidazione coatta amministrativa. In taluni casi il fallimento può sfociare in reato fallimentare, ovvero nella bancarotta (semplice o fraudolenta).

Per assistenza e consulenze in materia di diritto fallimentare chiamate lo 045 8011711.

Share by: